Micosi dei piedi (fungo). Sintomi, diagnosi e trattamento del piede d'atleta.

Le micosi ai piedi sono oggi le infezioni fungine della pelle più comuni. Esistono tre tipi principali di micosi del piede, o funghi sui piedi, come vengono anche chiamati. E ogni tipo è localizzato in posti diversi sul piede e sembra diverso.

I sintomi del piede d'atleta

Come si ottiene il piede d'atleta?

La micosi del piede è causata da un fungo che cresce sopra o nello strato superiore della pelle. Il fungo prospera meglio in luoghi caldi e umidi. Ad esempio - nell'area tra le dita dei piedi. Il piede dell'atleta si allarga molto facilmente. È sufficiente toccare le dita delle mani o dei piedi di una persona infetta per avere molte probabilità di ammalarsi anche lui. Tuttavia, l'infezione fungina più comune si verifica quando le persone camminano a piedi nudi su superfici contaminate vicino a piscine o negli spogliatoi delle stesse piscine, palestre e oggetti simili. Il fungo può quindi rimanere nelle scarpe, soprattutto se le scarpe sono molto strette e l'aria non può circolare intorno ai piedi.

Se tocchi un oggetto con un fungo, puoi diventare un espulsore e infettare altre persone. Anche se infetti gli altri, non significa che infetterai sicuramente te stesso. I medici non sanno perché ciò accada, ma la predisposizione di tutti a contrarre infezioni fungine è diversa. E se hai già avuto la micosi, c'è un'alta probabilità di essere infettato di nuovo.

2. Sintomi del fungo

I sintomi della micosi del piede possono includere bruciore e prurito della pelle tra le dita. La pelle può sbucciarsi e screpolarsi. Altri sintomi del piede d'atleta possono differire a seconda del piede d'atleta diagnosticato.

Il primo tipo è l'infezione che più comunemente causa sintomi tra il quarto e il quinto dito. La pelle diventa squamosa, squamosa e screpolata. In alcuni casi, l'infezione batterica può unirsi alla micosi e la condizione della pelle peggiora ulteriormente.

Il secondo tipo di fungo è una malattia che può iniziare con un lieve dolore nella zona delle gambe. Quindi la pelle del tallone o della parte inferiore del piede si ispessisce e può lacerarsi. Man mano che il fungo progredisce sui piedi, colpisce anche le unghie. Nel caso del fungo del chiodo, può ispessirsi, rompersi o addirittura cadere. Le infezioni fungine sulle unghie e sulla pelle dei piedi richiedono solitamente un trattamento diverso.

L'infezione vescicolare è il terzo tipo di piede d'atleta. In genere, questo tipo di piede d'atleta inizia con vesciche piene di liquido sotto la pelle. Le vesciche di solito si formano sulla parte inferiore del piede, ma possono essere trovate ovunque sul piede. Questo tipo di piede d'atleta può anche sviluppare un'infezione batterica di accompagnamento.

3. Diagnosi di micosi

Per diagnosticare il piede d'atleta, un medico di solito ha solo bisogno di esaminare il paziente e studiare l'anamnesi (sintomi, malattie precedenti). Se il fungo sui piedi è insolito o non risponde al trattamento, il medico può prelevare un campione della pelle o dell'unghia per testare il fungo.

Non tutti i problemi della pelle del piede sono micosi o piede d'atleta. Se sospetti di avere un fungo ma non ne hai mai avuto uno, ha senso consultare un buon dermatologo.

4. Trattamento della malattia

Lozioni, creme o spray speciali sono generalmente sufficienti per trattare il piede d'atleta. Nei casi più gravi, il medico può prescrivere pillole di prescrizione o agenti topici per trattare il fungo dell'unghia del piede. È necessario essere trattati per il fungo tanto quanto dice il medico. Questa è una garanzia che è stato davvero possibile curare completamente il fungo. Oltre al trattamento generale della micosi del piede, è imperativo che i piedi siano puliti e asciutti. Il fungo ha bisogno di luoghi caldi e umidi per crescere.

Per prevenire la micosi e il ripetersi del piede d'atleta, assicurati di indossare le tue scarpe speciali quando visiti palestre, piscine e luoghi simili. Per mantenere i piedi asciutti, puoi usare del borotalco o prodotti speciali. Sandali o scarpe non troppo strette garantiscono un'adeguata circolazione dell'aria e il trasporto dell'umidità.